ZeLig - RACCONTARE L'AVVENTURA 2007

SCHEDA TECNICA

PROMOTORE: ZeLIG - Scuola di documentario, televisione e nuovi media

TITOLO DEL CORSO: "RACCONTARE L'AVVENTURA 2007"

Workshop sulla scrittura e sullo sviluppo del progetto di un film documentario di montagna, esplorazione e avventura.

Come si racconta un’avventura? Nei film, come nelle altre opere d’ingegno, contano senza dubbio l’ispirazione ed il talento, ma anche la tecnica e le cosiddette regole del mercato hanno un loro peso; fondamentale è comunque partire con un buon progetto, interessante e sviluppato bene. Parte proprio da questo presupposto l’iniziativa proposta anche quest’anno da ZeLIG scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano, Trento Filmfestival e Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento. Il progetto si chiama proprio “Raccontare l’avventura” ed è un percorso formativo sullo sviluppo e sulla scrittura del film documentario di montagna, esplorazione ed avventura appunto che si svolgerà in diverse tappe, con il coinvolgimento di esperti del settore ed un momento pubblico che servirà a favorire l’incontro fra chi realizza il prodotto e chi poi ne cura la distribuzione.

TIPOLOGIA: (se in aula o a distanza; se teorico o pratico; a numero chiuso; ecc)
Il workshop è rivolto ad autori e filmaker che vogliono acquisire o perfezionare le proprie conoscenze nella scrittura e nello sviluppo del progetto del film documentario. Ogni partecipante ha l'occasione di sviluppare un proprio progetto con la consulenza e la supervisione di docenti di chiara fama internazionale. Dopo la fase di scrittura il progetto viene rielaborato in funzione di una sua presentazione agli operatori del mercato che verrà fatta con un Pitching pubblico alla presenza di 4 "decision maker" in rappresentanza di altrettante reti televisive.

OBIETTIVO:
Il progetto si propone di accrescere la capacità di analisi e rielaborazione dell'universo montagna e avventura in termini di racconto; fornire le conoscenze tecniche per sviluppare la pratica della scrittura e della preparazione di un film; impostare una lettura critica del progetto in funzione di una sua "appetibilità" per il mercato.

DURATA e DATA INIZIO CORSO:

Bolzano, 25-26 febbraio     
Incontro di presentazione e conoscenza tra i corsisti e i due docenti. Avvio del primo modulo “La  scrittura e lo sviluppo del film documentario, ossia come trasformare un’idea in un progetto filmico”

Marzo – aprile          
Scrittura e sviluppo del progetto. Periodo di lavoro per via telematica durante il quale vengono elaborati i progetti con la verifica e consulenza del docente.

Trento, 29 aprile      
Conclusione della fase di scrittura del progetto con discussione collettiva e verifica del lavoro fatto durante la fase telematica.

Trento, 30 aprile – 2 maggio 
Secondo modulo "La presentazione di un progetto filmico, ossia come affrontare un pitching pubblico"

Trento, 3 maggio     
Pitching-forum, presentazione pubblica dei progetti ai Decision Makers, moderazione di Stefano Tealdi.

LUOGO: ZeLIG - Scuola di documentario, televisione e nuovi media
Via Brennero, 20/d. 39100 Bolzano (Bz). Italy
E info@zeligfilm.it  W www.zeligfilm.it

Al corso sono ammessi al massimo 10 partecipanti con un progetto da elaborare.

COSTO:
Quota di partecipazione: 250 euro, nella quale è compreso l'abbonamento a tutte le proiezioni del TrentoFilmfestival e i buoni pasto durante la permanenza a Trento. La quota dovrà essere versata alla segreteria del Filmfestival entro il 23 febbraio dopo la comunicazione dell'accettazione della domanda di ammissione. 

PER ALTRE INFORMAZIONI:
E info@zeligfilm.it  W www.zeligfilm.it

Statistiche web e counter web